Istituto Comprensivo
San Giorgio delle Pertiche - Santa  Giustina in Colle

Scuola Secondaria di 1° grado "Marco Polo"

Facciata della scuola secondaria "Marco Polo"Caratteristiche del plesso

Stabile in ottime condizioni strutturali (terminati gli ultimi interventi di messa a norma), dotato di: giardino e cortile interni ed esterni, palestra, aula magna, uffici di segreteria e Presidenza, sala insegnanti, laboratori (artistico, tecnico, informatico, musicale, scientifico, serra), quindici aule, sala mensa, biblioteca, infermeria e un archivio.

Sei aule normali e l’aula magna sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, tre aule di cattedre digitali complete di notebook, l’aula informatica è attrezzata con 27 postazioni per gli alunni e una per il docente di classe, l’aula di arte contiene un numero congruo di banchi rialzati per i lavori di pittura e manipolazione. La Scuola è altresì dotata di diversi strumenti per la riproduzione di video e audio da utilizzare direttamente in classe.

Il gruppo docente si caratterizza in generale per la consolidata esperienza educativo-disciplinare. Vanno sottolineate le esperienze didattiche ed educative tese ad accrescere la capacità orientativa degli alunni e i progetti focalizzati a migliorare l’apprendimento, al fine di poter intraprendere percorsi successivi con i mezzi e gli strumenti necessari (orientamento, lettorato di lingue straniere, metodo di studio).

Nei giorni dei rientri pomeridiani, all’interno della scuola, funziona un servizio mensa per gli alunni che intendono avvalersene, organizzato dal comune di San Giorgio delle Pertiche tramite appalto. La distribuzione dei pasti è affidata al personale della ditta incaricata, con il supporto dei collaboratori scolastici; la sorveglianza e la gestione delle attività ricreative interscolastiche è effettuata dal personale docente. Le pulizie dei locali e la loro preparazione in termini funzionali al servizio sono a carico della scuola.

Dati relativi al numero degli studenti, delle classi e dei docenti (01/09/2018):

  • 302 alunni
  • 15 classi
  • 36 docenti
  • 4 collaboratori scolastici

Orario di lezione

  • Orario a tempo normale: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 (30 ore settimanali)
  • Orario a tempo prolungato: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00; il martedì e il  giovedì dalle 14.00 alle 16.00 (36 ore settimanali)

Contatti

Contatti principali e dei singoli plessi