Caratteristiche del plesso
La scuola è stata dedicata allo scrittore d’infanzia Gianni Rodari. Costruita nel 1986, è un edificio razionale, in cui gli spazi sono stati pensati per rispondere alle esigenze scolastiche e ricreative degli alunni. La scuola si presenta ariosa, con ambienti ampi, luminosi e colorati; attualmente la struttura è occupata da 8 classi per un totale di 136 alunni, il corpo docente è costituito da 12 insegnanti. Annessa alla struttura vi è la palestra comunale, a disposizione durante tutte le mattine per l’attività motoria e per i progetti di arricchimento dell’offerta formativa.
La scuola dispone di un’aula informatica con 16 postazioni alunno ed una postazione docente, dotata di proiettore e collegamento internet e di un’aula LIM.
Nella scuola è stato attrezzato un laboratorio dedicato alle attività pittoriche e creative a disposizione degli alunni e delle insegnanti.
A disposizione degli alunni e delle insegnanti c’è una biblioteca scolastica, ricca di testi di narrativa, di testi di divulgazione scientifica e di libri didattici.
Dati relativi al numero degli studenti, delle classi e degli insegnanti (01/09/2018):
- 143 alunni
- 9 classi
- 12 insegnanti
Orario di lezione
L’orario scolastico ammonta a 27 ore settimanali obbligatorie per tutte le classi ed è organizzato come segue:
- Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00
- Il sabato dalle 8.00 alle 12.00, con lezioni sospese a settimane alterne.